Nicola Savoretti

La carriera professionale di Nicola Savoretti interessa in gran parte i territori di Russia, Thailandia e Italia, principalmente nei settori telecomunicazioni e lusso.
Il manager ha operato in Russia fin dagli anni ’90, quando ancora faceva parte dell’Unione Sovietica. Avendo frequentato le scuole superiori in questo Paese, Savoretti ha conseguito una profonda conoscenza sia della lingua che della cultura, nonché dello sviluppo economico russo. Quest’ultimo contesto è per lui particolarmente rilevante, in quanto i suoi studi universitari, effettuati alla Webster University in Svizzera, vertono sulla Business Administration. A seguito della laurea, Nicola Savoretti crea Sanoder Consultants S.A., che rappresenta le società De La Rue Group, per la quale opera come Responsabile vendite, Oberthue, Koenig und Bauer, DLR Garni e Ursus Telecom Corporation in Russia. Quest’ultima società, da lui fondata, è uno dei principali provider di telecomunicazioni russi; sempre in Russia crea Chronolux S.A., principale azienda distributrice nel settore del lusso.
Nicola Savoretti dal 2005 è azionista di SRG, società GSA con un fatturato di 1,5 miliardi di rubli, rappresentante della Thai Airways, Israir, LAN e delle compagnia aerea Aigle Azur.
Nello stesso anno ha creato Thai Concierge, società dedicata alla promozione del lusso tailandese in Russia. È stato inoltre decorato dal re di Thailandia per aver incrementato il turismo russo in questo Paese, che da 50.000 presenze nel 2005 è arrivato fino a 1,2 milioni di presenze nel 2012.
Nel periodo compreso tra il 2006 e il 2011 è stato membro del Comitato Esecutivo dell’associazione degli imprenditori russi Delvaya Rossiya. Savoretti è direttamente responsabile per quanto concerne i rapporti con le controparti italiane e procura nuove opportunità di business agli investitori russi in Italia.
Il manager ha un importante legame con l’Ordine di Malta; nel 2012 ha infatti organizzato al Cremlino di Mosca la più grande esposizione che sia mai stai fatta sull’Ordine.

Nicola Savoretti è attualmente Presidente dell’Associazione EMERCOM, nata nel 1990, nella Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa. Nel 1994, tramite il Comitato di Stato della Federazione Russa che si occupa delle questioni inerenti alla Protezione Civile è stato rinominato e riorganizzato come Federazione Russa per la Protezione Civile, le Emergenze e l’Eliminazione delle Conseguenze dei Disastri Naturali. Nicola Savoretti è stato decorato con la medaglia d’argento da parte del Ministero della Protezione Civile della Russia per le operazioni di soccorso e di ricostruzione a seguito dello tsunami del 2005 in Thailandia e della tragedia di Beslan.


1 commento: